Conservazione

Ventagliera

Nel pieno rispetto dell’incorniciatura conservativa, Grassi Carlo Cornici utilizza cartoni e materiali anti-acido, materiali di fissaggio removibili, scatole in acrilico e speciali vetri da conservazione.

Materiale acrilico

Il materiale acrilico permette di costruire delle vere e proprie scatole, supporti ideali per sculture, opere in rilievo, dipinti moderni e pergamene. Salvo richieste specifiche, le scatole sono apribili.

Nel caso dei ventagli, al fine di mostrare entrambe le facce dell’opera, si fissano con dei tasselli in acrilico senza colla: l’opera rimane sospesa nella scatola e perfettamente visibile.

Le pergamene antiche vengono incorniciate in 3 lastre acriliche: la prima lastra serve da chiusura al retro e dispone di piccoli fori che facciano respirare la pergamena; la lastra centrale viene finestrata in misura dell’opera così che questa rimanga ferma tra le due lastre esterne senza bisogno di essere fissata.

Fissaggio delle opere

Per il fissaggio delle opere usiamo ormai da molti anni degli adesivi removibili acid-free che non causano l’ingiallimento della carta. Per opere molto importanti esistono dei metodi di fissaggio che non comportano l’uso di colle di alcun genere.

 

Una menzione particolare riguarda i tessuti antichi o preziosi e ventagli che vengono cuciti su di un supporto (materiale acrilico, cartone o altro), fissati quindi senza utilizzare colle che possono macchiare il tessuto.

 

Per le opere su tavole lignee, su metallo o cera esiste la possibilità di una incorniciatura senza uso di collanti con una costruzione di tipo “minimalista”, l’opera viene cioè fissata su di un pannello di legno o materiale acrilico mediante dei fermi costruiti con lo stesso materiale (o anche di ottone o cromati) e applicati al pannello di fondo con delle piccole viti dal retro.

Cartoni antiacido

I cartoncini dei passepartout sono in materiale senza acidi in modo da non rovinare le opere che vi vengono applicate a diretto contatto e sono disponibili in bianco, avorio e colori tradizionali. Per il retro viene usato il cartone barriere, acid free, che si pone tra l’opera e il cartone di chiusura.